Caricamento in corso

Ti diamo il benvenuto nell' Impact Report 2023 di Vestiaire Collective

Lunga vita alla moda!

0%

03 - 04 Vestiaire Collective trasforma l'industria della moda

Impact

Report 2023

03 - 04 Vestiaire Collective trasforma l'industria della moda

La nostra community guida la rivoluzione nel settore della rivendita

Scorri per saperne di più

GUIDARE IL CAMBIAMENTO

La circolarità è la nostra parola d'ordine

Un impegno per il futuro

# 2

La sostenibilità è il secondo motivo (e quello che sta crescendo più in fretta) ad animare la nostra community 8

Ciò pone la circolarità come principio centrale della spinta della nostra community verso uno shopping responsabile. Infatti, l'84% della nostra community di venditori vende per dare una seconda vita agli articoli.

"Mi rendo conto della crisi ambientale che stiamo affrontando, e penso che non sia più possibile fare le cose come facevamo una volta".

MATHEO, MEMBRO DI VESTIAIRE COLLECTIVE

La cultura della seconda mano

61 %

Dei nostri utenti considera di applicare la seconda mano ad altre aree della propria vita grazie all'esempio dato da Vestiaire Collective

Nel dettaglio, i consumatori della Gen-Z sono i più inclini a comprare (31%) e vendere (44%) articoli di seconda mano, con i millennial appena dietro. 8

“Sono estremamente attenta alla causa ambientale e questo gioca un ruolo fondamentale nelle mie scelte di acquisto”.

BARBARA, MEMBRO DI VESTIAIRE COLLECTIVE

La caccia al tesoro

68 %

Degli acquirenti sta cercando l'articolo perfetto

“In tutta onestà, trovo che comprare articoli di seconda mano sia più divertente rispetto allo shopping tradizionale. Mi piace l'idea di partecipare a una sorta di caccia al tesoro".

MATHEO, MEMBRO DI VESTIAIRE COLLECTIVE

AGIRE. EDUCARE. ISPIRARE.

Siamo una community

La nostra community ci ispira costantemente, e noi lavoriamo duramente per fare lo stesso. Ciò significa prendere posizione quando è necessario, condividere le conoscenze che ci ispirano e festeggiare ogni vittoria.

FAST
FASHION

La fast fashion ha conseguenze disastrose per l'ambiente e crea enormi problemi sociali.

Nel 2022 abbiamo vietato l'ultra fast fashion dalla nostra piattaforma, prendendo posizione contro un sistema non sostenibile.

SCOPRI DI PIÙ

3/5

Articoli appartenenti alla fast fashion finiscono in discarica entro un anno dall'acquisto. 9

70%

Dei nostri utenti colpiti dal divieto ha deciso di passare ad altri brand.

27

Brand vietati finora

Per noi, vietare la fast fashion non è abbastanza. Siamo determinati ad andare oltre, esigendo norme più stringenti per i produttori di abbigliamento e per i brand.
Stiamo esercitando pressioni all'interno dell'Unione Europea affinché i brand della fast fashion vengano ritenuti responsabili delle proprie catene di approvvigionamento (nei due sensi), della gestione dei rifiuti e dell'enorme problema delle esportazioni di prodotti tessili verso i Paesi a basso reddito.

Educare e ispirare
Tutto l'anno

Nel corso del 2022 abbiamo pubblicato regolarmente contenuti educativi, tra cui la nostra serie su "Come costruire un guardaroba sostenibile". Condividiamo consigli sui pezzi in cui investire, sui materiali sostenibili che dureranno per tutta la vita e su come fare acquisti migliori.

Incentiviamo gli utenti a fare acquisti sostenibili

Segui la fogliolina



Su Vestiaire Collective, l'icona della foglia aiuta gli acquirenti a identificare gli articoli più vicini a loro, riducendo così i chilometri percorsi da ogni articolo.

Il badge di Fashion Activist



Abbiamo introdotto il badge di Fashion Activist per celebrare i membri della nostra community che guidano il cambiamento nel settore della moda sostenendo abitudini di consumo innovative e partecipando attivamente come acquirenti e venditori.