05 - 05 La strategia di Vestiaire Collective
Impact
Report 2022
Torna alle sezioni05 - 05 La strategia di Vestiaire Collective
Nutriamo grandi speranze per il futuro della moda
Scorri per saperne di più
Stabilire un nuovo standard
GRANDI RISULTATI
Siamo la prima piattaforma di rivendita di moda online a ottenere la certificazione B Corp
Per raggiungere questo risultato, ci siamo sottoposti a una valutazione completa delle nostre prassi e abbiamo intrapreso azioni concrete, come estendere i benefit sociali francesi a tutto il team globale; inoltre, abbiamo offerto a ogni membro del team 15 ore all'anno per svolgere attività di volontariato per un'associazione a scelta. Nel settembre del 2021, il nostro punteggio era di 89,4. Non vediamo l'ora di vedere come riusciremo a migliorare negli anni!
FOCUS ATTUALE
Crediamo nel nostro team e offriamo a ogni membro la possibilità di trasformare la nostra azienda
Abbiamo 5 task force per la diversità, la parità e l'inclusione, formate da 50 membri del team che hanno volontariamente messo a disposizione 100 ore all'anno per migliorare le prassi e il benessere in Vestiaire Collective con eventi interni, politiche HR e programmi di consapevolezza e trasformazione. Tra questi ricordiamo: la creazione di un Parental Act (che include l'estensione del congedo parentale e posti negli asili nido), diversi Talk for Change con ospiti d'eccezione, un programma di mentoring e coaching per le donne.
Emancipazione femminile
Genitori @ Vestiaire
LGBTQIA+
Diversità etnica
Disabilità e salute mentale
Il business model di Vestiaire Collective è davvero unico. Il lavoro del nostro team di S&I è fornire i dati giusti per supportare questa affermazione e metterci costantemente in discussione per continuare a migliorare e spingere il settore a cambiare più velocemente.
Dounia Wone (Chief Sustainability and Inclusion Officer)
OBIETTIVI SUL LUNGO TERMINE
Crediamo che il nostro lavoro debba rappresentare una forza positiva sia per le persone che per il pianeta
Gli obiettivi che ci siamo posti per il 2025:
Migliorare la nostra impronta
GRANDI RISULTATI
Abbiamo iniziato a decarbonizzare drasticamente le nostre attività
Nel 2020 abbiamo redatto il nostro primo bilancio sui gas serra. Abbiamo stabilito una strategia climatica ambiziosa: raggiungere un bilancio carbonico netto positivo senza compensazioni entro il 2025. Come? Riducendo l'intensità di carbonio delle nostre attività del 25% (un ritmo approvato dall'SBTi), massimizzando al contempo le emissioni che evitiamo nel settore della moda, finché non raggiungeremo un equilibrio e uno zero netto sul clima. Siamo sulla strada giusta: negli ultimi 2 anni, abbiamo ridotto il trasporto aereo in Europa dal 70% al 37%!
FOCUS ATTUALE
Il nostro impatto socioeconomico
I metodi di misurazione dell'impatto sociale sono meno sviluppati di quelli ambientali. È un dato di fatto, ma non una scusa per voltarci dall'altra parte! Nel 2021 abbiamo condotto la nostra prima valutazione interna della diversità e dell'inclusione. Da allora, abbiamo valutato la qualità dei nostri stipendi, il nostro contributo all'occupazione locale, il nostro impatto sulla diversità e la nostra impronta economica attraverso le tasse e la spesa dei fornitori.
OBIETTIVI SUL LUNGO TERMINE
Vogliamo usare metodi all'avanguardia per la misurazione del nostro impatto
Come disse un grande uomo: "Non puoi gestire quello che non misuri!" I nostri obiettivi sul lungo termine sono:
Pubblicare un bilancio completo dei profitti e delle perdite ambientali, sociali ed economici
Perché perseguire la monetizzazione? Crediamo che tradurre il nostro impatto in euro possa aiutare i nostri team, i nostri investitori e la società in senso lato a incorporare le misure ESG nella valutazione delle aziende.
Affidare obiettivi annuali rilevanti di Sostenibilità e Inclusione a tutti i manager di Vestiaire
Rafforzare la nostra community
GRANDI RISULTATI
Abbiamo creato delle funzioni per guidare la nostra community nel viaggio verso la sostenibilità
L'anno scorso abbiamo creato la funzione "Foglia" per aiutare i nostri membri a individuare le opportunità di ridurre i km percorsi da ogni articolo, usando il filtro localizzazione e l'opzione Spedizione diretta. Abbiamo anche introdotto il nostro badge Fashion Activist, che premia i nostri utenti che sono sia venditori, sia acquirenti. Loro sì che sono in prima linea nelle nuove abitudini di consumo!
FOCUS ATTUALE
Ci sfidiamo a fare un ulteriore passo avanti con nuovi metodi innovativi
Lo scorso marzo abbiamo lavorato con team interni ed esterni per capire come possiamo fare un ulteriore passo avanti verso l'innovazione, con il nostro primo hackaton volto ad aumentare il nostro impatto. Tre team multidisciplinari - dalla tecnologia ai dati, prodotto, business, operazioni e fornitura - hanno dedicato un'interna settimana lavorativa al tema della sostenibilità lungo l'intero costumer journey. Ciascuno ha adottato una prospettiva specifica: carbonizzazione, economia circolare e durevolezza. Non perderti il progetto vincente: un Impact Tracker che sarà sviluppato quest'anno sulla nostra piattaforma.
Come ridurre la nostra impronta di carbonio?
Come migliorare la durevolezza?
Come migliorare la circolarità?
OBIETTIVI SUL LUNGO TERMINE
Vogliamo che i nostri 23 milioni di utenti guidino questo cambiamento
I nostri obiettivi cardine sono:
Promuovere l'orgoglio verso un prodotto che mette al centro il nostro impatto e la diversità della nostra community.
Sviluppare strumenti e incentivi per aiutare i nostri changemaker ad affrontare le loro transizioni.
23M+
Utenti
Verso un cambiamento sistemico
GRANDI RISULTATI
Consentiamo la rivendita di prima mano ai brand che vogliono diventare più circolari
Hai sentito parlare delle nostre Brand Partnership? Dato che non possiamo trasformare il settore della moda da soli, i fantastici team di Vestiaire lavorano duramente per sviluppare servizi destinati ai brand che vogliono diventare più circolari insieme a noi. L'anno scorso abbiamo accolto Alexander McQueen, Mytheresa e Mulberry. Ma il nostro obiettivo è di puntare ancora più in alto quest'anno...
FOCUS ATTUALE
Lavoriamo insieme ai principali player del settore per trasformare la moda
Stiamo collaborando con brand e fornitori di tecnologie per creare una sorta di carta di identità digitale per i capi d'abbigliamento. Il nostro obiettivo è offrire ai clienti la massima trasparenza sull'impatto dei loro articoli ed essere in grado di tracciare ogni passaggio (produzione, vendita, rivendita, fine del ciclo di vita). Partecipiamo anche al dibattito sull'etichettatura ambientale, soprattutto su come definire la durevolezza, condividendo apertamente i nostri dati sul mercato della moda di seconda mano.
OBIETTIVI SUL LUNGO TERMINE
Vogliamo che le nostre idee e i nostri dati catturino l'interesse del pubblico
Sappiamo che i politici hanno il potere di apportare cambiamenti a livello di settore. Per questo i nostri obiettivi sono:
Rafforzare le voci dei player della moda circolare e della rivendita
Amplificare le prospettive e le esperienze delle donne nel campo della tecnologia